GlobalMailbox

 

Caratteristiche dei prodotti di corrispondenza online di POSTE ITALIANE

home

 

I prodotti di corrispondenza gestiti dai servizi di corrispondenza online H2H di Poste Italiane sono i seguenti:

- Lettera prioritaria

- Raccomadata semplice

- Raccomandata con avviso di ricevimento

- Telegramma

 

I documenti spediti ai servizi H2H vengono presi in carico da Poste Italiane con rilascio degli estremi di accettazione in real-time e trasferiti elettronicamente ai propri centri di stampa.

 

I documenti gestiti dalla filiera H2H possiedono alcune caratteristiche particolari che caratterizzano l'intero servizio. Di seguito sono descritte le caratteristiche particolari del prodotto "raccomandata online".

 

conversione Il documento preparato con il sistema Globalcom viene convertito in formato PDF ed inviato alla piattaforma H2H di Poste Italiane che rilascia in realt-time gli estremi di accettazione e lo invia quindi ai sistemi di stampa ed imbustamento
cover In fase di stampa viene inserita una "cover page" contenente i dati del MITTENTE e del DESTINATARIO. Questi dati sono posizionati in modo che, dopo il processo di piega ed imbustamento, appariranno nelle rispettive finestre della busta, permettendo il recapito della Raccomandata
NUm.Racc Durante la fase di stampa viene inserito su tutti i fogli del documento (compresa la cover page) il codice identificativo della Raccomandata, il numero di pagina corrente ed il numero totale delle pagine
monitoraggio Viene effettuato il monitoraggio dell'intero processo di spedizione, dalla fase di accettazione a quella di stampa ed imbustamento: questo garantisce l'integrità dell'invio fino alla fase di recapito al destinatario

 

Conversione PDF ed accettazione

 

Poste Italiane opera la conversione in PDF del documento che si desidera spedire . E' possibile richiedere la stampa in b/n oppure a colori e singola facciata o fronte/retro.

I formati dei files che possono essere sottoposti alla conversione sono i seguenti: DOC, XLS, PDF, TXT, TIFF, JPG

Il limite massimo di fogli gestito è di 18 (quindi 18 facciate con stampa singola facciata, 36 con stampa f/r). La dimensione max del file che può essere sottoposto alla conversione è di 3 Mb.

 

Cover page

 

La cover page è una pagina aggiuntiva a quelle che costituiscono il documento spedito dal cliente. La cover page è generata automaticamente da Poste Italiane e contiene tutti i dati relativi alla spedizione.

 

La cover page è del tutto gratuita, non concorre cioè al prezzo finale nè in termini di costi di stampa che in termini di tariffa di spedizione, per il cui calcolo vengono presi a riferimento i soli fogli spediti dal cliente.

 

I dati dell'indirizzo del mittente, del destinatario e del Numero identificativo della Raccomandata sono riportati nella parte superiore della cover page e, dopo l'imbustamento, appaiono nelle 3 finestre della busta.

 

cover

 

Se la cover per qualche anomalia non viene stampata, allora l'intero documento non viene avviato al recapito. Ne consegue che se viene stampata, al destinatario perviene almeno la cover con l'indicazione del numero di pagine totali e del numero di raccomandata

 

Nella parte inferiore della cover e anche su tutte le pagine del documento sono stampate le seguenti informazioni:

- Identificativo della spedizione

- Numero della pagina corrente e numero delle pagine totali

- Numero di Raccomandata

Inoltre la stampa del documento avviene su un formato di carta non standard: non il classico formato A4 ma un formato leggermente più lungo.

 

cover 2

 

E' chiaro che queste informazioni aggiuntive ed il particolare formato di stampa rendono il documento difficilmente falsificabile e riducono eventuali contestazioni in merito ad un'eventuale dichiarazione di "non recapito" , al numero di pagine ricevute ed al contenuto della raccomandata stessa.

 

 

 

.

 

home